logooriginale

CONTATTACI

Difesa in Famiglia


facebook
linkedin
whatsapp

​Associazione di  promozione sociale


whatsapp

       ​349 8144702

Via Giosuè Carducci n. 17 - Milano

5x100logo

02 - 89013215

 

 

Codice Fiscale e Partita Iva: 08857650967

info@difesainfamiglia.it

Aiutaci ad aiutare, questo è il nostro IBAN

per la tua donazione:

 

IT 33Z 0335 9016 0010 00001 49976

 

IL TUO 5X1000
CI AIUTA AD AIUTARE

 

C.F. 08857650967

Leggi qui il nostro statuto

 

La nostra filosofia

Torna sù

dsc0406

LA FAMIGLIA È UNA SOCIETÀ NATURALE POSTA A FONDAMENTO DELLA STRUTTURA SOCIALE, RICONOSCIUTA E SORRETTA DAL DIRITTO.

 

DiF si occupa della famiglia, non solo come entità giuridica, ma anche come entità sociale, prendendosi cura di essa nel suo complesso.

Quando si verificano uno o più episodi traumatici nella vita di un membro del nucleo familiare, anche gli altri componenti ne risentono. Tutta la famiglia soffre. E l’evento spesso porta con sé molte altre difficoltà e problemi di natura giuridica e relazionale, ai quali è necessario far fronte.

 

L’Associazione ha l’obiettivo di supportare le persone in questa fase, accompagnando nella ricerca della soluzione migliore e concretamente più raggiungibile chi tra i componenti familiari è (maggiormente) coinvolto nel problema. Il raggiungimento di questo obiettivo è reso possibile dall’intervento di figure professionali diverse per formazione e competenze (avvocato, psicologo, mediatore) che lavorano confrontandosi tra loro, sinergicamente, al fine di confortare emotivamente la persona e individuare la matrice dei problemi e la strada da percorrere per il loro appianamento.

Tutta la famiglia trae beneficio da un tale approccio alle difficoltà.

image-310

Area legale

​Lo staff giuridico di DiF offre aiuto a chi abbia problemi attinenti a:

 

  • diritto di famiglia (matrimonio, coppie di fatto, unioni civili, filiazione), separazioni e divorzi, testamenti, successioni e divisioni ereditarie, diritto civile in generale;
  • diritto penale minorile; diritto penale, stalking, bullismo, cyberbullismo ,violenza in famiglia, violenza privata e tante altre materie...

Area psicologica

img2862c
 

Il lavoro psicologico presso Dif segue l’approccio sistemico-relazionale, che considera il malessere o il problema di un membro della famiglia non come isolato, ma inserito all’interno del contesto di relazioni e di comportamenti agiti da tutti i componenti.

 

Si nasce e si cresce dentro le relazioni; le parole, le emozioni, i volti e i gesti di chi ci è accanto danno senso a ciò che siamo e a ciò che abbiamo imparato su di noi e sul mondo.

 

Lavorare su di sé e sulla storia relazionale che ci contraddistingue porta a formulare ipotesi per trovare soluzioni: la terapia sistemica, infatti, guarda al futuro connettendo passato e presente.


Sulla base della richiesta formulata e a seconda della valutazione psicologica effettuata, il percorso di terapia può essere individuale, di coppia o familiare.

Gli obiettivi clinici vengono concordati e definiti all’interno di alcuni colloqui iniziali di consultazione psicologica e perseguiti nelle successive sedute di psicoterapia.


Quando necessario, è possibile prevedere un approfondimento psicodiagnostico attraverso l’utilizzo di strumenti e test psicologici ad hoc.

 
family-2789668

Mediazione familiare

Spesso si riscontra poca chiarezza sul significato di queste due parole, spesso si tende a pensare che la mediazione familiare serva per “rimettere insieme” la coppia, per “fare pace”, per “non separarsi più” o cose simili.
A volte si confonde la mediazione familiare con una sorta di “psicoterapia”, di “terapia di coppia”, di consulenza finalizzata alla risoluzione dei conflitti. Non è così.

La mediazione familiare è un percorso nel quale una terza persona imparziale (il mediatore) aiuta i genitori a trovare accordi efficaci sui figli in vista o in seguito alla separazione o al divorzio.

E perché mai si dovrebbe desiderare di prendere accordi con una persona, marito, moglie o convivente che sia, da cui abbiamo deciso di separarci, di non includere più nella nostra quotidianità? 

 

Perché la coppia genitoriale è indissolubile.
Non contano separazioni, allontanamenti o divorzi, la “qualifica” di genitore è a vita e, in quanto genitori si ha il diritto ma anche il dovere di prendere decisioni e accordi riguardanti i figli in maniera autonoma e consapevole.

 

Questo migliora la qualità della vita di tutti, genitori separati e figli.

Perché riuscire a trovare accordi soddisfacenti può voler dire trasformare una separazione giudiziale in una consensuale per esempio, con riduzione di costi, tempo e stress.

Perché gli accordi presi autonomamente in base alle proprie esigenze hanno efficacia e durata maggiori di accordi imposti da un organo giudicante.

cooperation-1301790

Supporto linguistico

Il supporto linguistico e culturale è elemento indispensabile per superare le barriere nella comunicazione e non solo.

 

Usi e costumi, se pur simili, possono talvolta creare voragini fra il sé e l'altro, fra il noi e il resto del mondo.

 

Questo consente all’Associazione Dif di occuparsi del disagio familiare anche oltre le frontiere determinate dalle differenze.

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder